Ricetta Pasta Brioche

Ciao Amiche e Amici di Officina Marinara ,Oggi voglio proporvi una ricetta base alla quale difficilmente resisterete, scommetto che vi verrà proprio voglia di preparare subito delle favolose Brioche Morbide . Con questa ricetta della Pasta Brioche potrete preparare brioche di tutte le forme e farcite a piacere(come quelle in foto), ma questo lo vedremo meglio successivamente.

 

wp-1486213097890.jpgseguiciofficinamarinara

Iniziamo subito a preparare la nostra Pasta Brioche:

Ingredienti

500g Farina Manitoba

100g di zucchero

250g di Latte

25g Lievito di Birra

1 Cucchiaino raso di sale

1 Bacca di vaniglia

70g di Burro morbido

1 Uovo( per spennellare)

Zucchero a velo(per finitura)

Eventuali ingredienti per farcire le nostre brioche : Nutella o crema alla nocciola, Marmellata o quello che vi consiglia la vostra fantasia 😉 . Oppure aggiungete delle gocce di cioccolato all’impasto durante la lavorazione(dopo l’aggiunta del burro)

Procedimento:

Scaldiamo a fiamma bassa fino ad intiepidire in un pentolino 50g di latte e i baccelli della bacca di vaniglia.Una volta che il latte risulterà tiepido sciogliamoci dentro il lievito.

Ora in Planetaria (con gancio) mettiamo la farina,lo zucchero,il sale e facciamo girare a bassa velocità, aggiungiamo poco alla volta il latte non intiepidito e in fine quello intiepidito.Lavorare l’impasto per 15min circa.La cosa importante è far incordare l’impasto (momento in cui l’impasto si stacca dalle pareti della vasca dell’impastatrice e diventa una massa compatta, questo serve a creare la maglia glutinica che consente all’impasto di trattenere al suo interno i liquidi).

Quando l’impasto risulterà incordato, aggiungete il burro un pezzetto per volta, facendo attenzione che il precedente sia stato completamente assorbito nell’impasto.

Togliete la pasta brioche ottenuta dalla planetaria e riponetela in una ciotola abbastanza alta e capiente, coprite bene con pellicola(non deve passare aria) e fate riposare in luogo caldo o in forno spento con luce accesa, fino a quando non sarà raddoppiata.

Raddoppiata la pasta brioche, lavoratela a seconda della forma che volete ottenere: Croissant, panini, ciambelle ecc..

Mettete le Brioche che avrete ricavato in una teglia foderata con carta forno.Copritele con un canovaccio pulito e lasciatele riposare in un luogo caldo.

Saranno pronte da infornare quando saranno raddoppiate di grandezza.

Cottura:

Preriscaldate il forno a 170° , spennellate la superficie delle Brioche con l’uovo sbattuto (se  non volete usare l’uovo spennellate con latte) e infornatele.

Cuocete per 15/20 minuti fino a che non saranno perfettamente dorate.

Sfornate le vostre Brioche,lasciatele raffreddare dopo di che farcitele a piacere e spolverate con lo zucchero a velo… e Buona Merenda 😉

seguiciofficinamarinara

Sono sicuro che saranno la merenda o la colazione preferita di grandi e piccini!!!Se ti va  Condividi con gli amici sui social e per qualsiasi info commenta qui sul blog 😉
Alla Prossima ricetta

Vincenzo Mele

3 Risposte a “Ricetta Pasta Brioche”

I commenti sono chiusi.