Ciao Amiche e Amici di Officina Marinara,Oggi vi proporrò una ricetta che mia Moglie (Gabriella) ha preparato per il cenone di San Silvestro, tra mille antipasti ha inserito anche questa super Crostata Salata Morbida.
La Crostata Salata Morbida può essere preparata come piatto unico per una cena fredda o inserita in un buffet di antipasti, e farcita nei più svariati modi e quindi a piacere e gusto vostro.
E’ molto semplice da preparare, l’unica attrezzatura che vi servirà è uno Stampo Furbo dal diametro di 28cm, in caso non lo possediate già potete acquistarlo online comodamente da casa qui —> Google Shopping (è solo un idea) oppure in un qualsiasi negozio di articoli da cucina.
Ingredienti
200gr farina
3uova
150ml latte
80ml olio semi
60gr parmigiano
una bustina lievito istantaneo
un cucchiaino raso sale e uno di zucchero
Per la farcia procedete a piacere:Io (o meglio Gabriella) ho frullato la Philadelphia con un po’ d’olio evo e rucola ,ci ho aggiunto le noci e l’ho spalmato sulla crostata.Per finire ho aggiunto salmone,olive,pomodorini con qualche tocco di formaggio
Procedimento: impasto, cottura e farcitura…
In una ciotola alta o in planetaria con frusta mettere:Uova, Latte,Olio Parmigiano,Sale e zucchero.Mescolare bene tutto, poi aggiungiamo la farina(meglio se setacciata in precedenza) e il lievito.Lavoriamo fino ad ottenere un impasto morbido.
Ora imburriamo bene il nostro Stampo Furbo e versiamoci dentro il composto,stendiamolo fino a coprire tutta la superficie dello stampo.
Mettiamo in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Una volta cotta, sfornate, lasciatela raffreddare e poi tiratela fuori dallo stampo.
Farcite a piacere vostro (magari con formaggio spalmabile, rucola, mozzarella e pomodori) o come in foto.
Crostata Salata Morbida Pronta. Non resta che mangiarne una fetta 😉
Alla Prossima…
Ricetta di Gabriella Infascelli
Se la ricetta ti è piaciuta, clicca mi piace, condividila sui social e soprattutto preparala a casa tua e inviaci le foto 🙂

Articolo scritto da Vincenzo Mele
Grazie! Le torte salate sono sempre buone e questa è un’idea in più. La farò senz’altro, ma le mie di solito son bruttarelle …
Se solo riuscissi a trovare il tempo…la proverei subito! Laura
Speriamooooo!
Non vale…….prendere la gente per la gola.
I miei complimenti………. buongustai. 😉
Complimenti………. ci riuscite perfettamente. 😉
😉