Come preparare la Concassè di Pomodori

Video ricetta:come preparare la concassè di pomodoro

Guarda il Video clicca pollice in su e seguici su Youtube 😉

Ciao a tutti Amici e amiche,

Oggi una semplice preparazione: La Concassè di Pomodori:

Ritorniamo a Noi ;):

Concassè di Pomodoro
Concassè di Pomodoro

La Concassè di Pomodori  è una preparazione di base in cucina, si può realizzare con tutti i tipi di pomodoro, ovviamente con quelli più grandi (cuore di bue o pomodori a grappolo) il procedimento risulta più veloce.

La concassè di pomodori può essere usata come base di primi, secondi, salse da accompagnamento o semplicemente come contorno.

Se i pomodori che usate sono di qualità vi assicuro che vi verrà subito voglia di cucinarvi uno Spaghettino con la concassè che state per preparare e per questo per i meno esperti ho scritto una piccola ricettina alla fine dell’articolo 😉

Ma ora entriamo nel vivo della preparazione:

Per semplificare il tutto ho numerato i passaggi riportati sotto, vi assicuro che è più difficile a dirsi che a farsi, è tutto molto semplice e veloce 😉

Occorrente: Pomodori, un pizzico di sale, una pentola di acqua bollente, 1 recipiente di acqua fredda(magari con ghiaccio), un colino(o setaccio)

Procedimento:

1)Portiamo ad ebollizione l’acqua, laviamo i nostri pomodori, incidiamo una croce sulla pelle nella parte inferiore(fate attenzione a non intaccare con il taglio la polpa) e tuffiamoli nell’acqua bollente(cerchiamo di non calare più di 3 pomodori per volta,per non far scendere troppo la temperatura dell’acqua), teniamoli in acqua per circa 25/30 secondi (più maturi sono,meno devono cuocere), prendiamoli e tuffiamoli ora nella nostra acqua ghiacciata.

2)Lo shock termico farà staccare la pelle, passato circa 1 minuto togliamoli dall’acqua e peliamoli, se tutto è stato fatto bene sarà un operazione semplicissima e la pelle verrà via velocemente.

3)Una volta pelati tagliamoli in due, svuotiamoli con un cucchiaio di tutto il contenuto (semi e membrana) che andremo a mettere in un recipiente con un pizzico di sale per 5 minuti e sciacceremo il tutto con una forchetta per far fuoriuscire i succhi del pomodoro.

4)Ora abbiamo i nostri pomodori puliti e in due metà, tagliamoli a fettine e poi in cubetti, e riponiamoli in una ciotola.

5)Ora con il colino(o setaccio) scoliamo il contenuto del pomodoro che abbiamo precedentemente preparato(3), sciacciamo con un cucchiaio per raccogliere quanti più succhi è possibile.

6)Uniamo i nostri cubetti di pomodori(4) al sughetto(5)

Et voilà… La Nostra concassè di Pomodori è pronta.

Ora potete preparare uno spaghetto buonissimo, semplicemente con una ricetta base della cucina: In padella soffriggete aglio e olio, unite e fate cuocere la concassè non troppo a lungo, scolate i vostri spaghetti al dente e metteteli in padella con il sugo,poi sale, pepe, e basilico rigorosamente tagliato a mano, saltate il tutto, un ultimo goccio di olio extravergine, risaltate a fuoco spento e impiattate….e buon appetito 😉

Officina Marinara – chef Vincenzo Mele

Se vuoi restare aggiornato iscriviti alla NewsLetter di Officina Marinara😉

Se la ricetta vi è piaciuta condividete il link con i vostri amici e iscrivetevi alla mia pagina Facebook www.facebook.it/officinamarinara

Vi Aspetto 😉

Grazie e alla Prossima Ricetta 😉

Voglia di un Piatto di Mare Gustoso ma Leggero?Prova il Riso Basmati ai Frutti di Mare con zafferano e salsa di soia…clicca sotto per la ricetta!

wp-1485268362003.jpg

2 Risposte a “Come preparare la Concassè di Pomodori”

    1. La frase é stata detta d’istinto e se ti ha offeso o turbato ti chiedo scusa.Il concetto che volevo far passare era quello che nel mio modo di vedere e di fare cucina esiste una sola regola:Essere se stessi e lasciarsi andare.Grazie per il tuo commento e scusa ancora se in qualche modo ho offeso la tua sensibilitá.Buona Cucina. Vincenzo Mele

I commenti sono chiusi.