Ricetta Dadolata di Tonno Rosso alle erbette su purea di patate,carote a filetti e chips di patate

Oggi La dadolata di Tonno,un piatto fresco ed estivo, con un prodotto stupendo nei nostri mari: Il Tonno Rosso

Il piatto è un misto tra sapori dolci e acidi..tiepidi,caldi e freddi…una vera delizia per il palato e per gli occhi.

Dadolata di Tonno alle erbette su purea di patate,carote a filetti e chips di patate - Officina Marinara - chef Vincenzo Mele
Dadolata di Tonno alle erbette su purea di patate,carote a filetti e chips di patate – Officina Marinara – chef Vincenzo Mele

Ingredienti per un piatto:

1 fetta di tonno freschissimo alta 2 cm circa

1 spicchio d’aglio

1 patate lesse calda sbucciata

1 patata non cotta sbucciata

un ciuffetto di erba cipollina,prezzemolo,basilico

1/2 bicchiere di vino bianco

1 tazzina da caffè di latte fresco

sale

pepe

1 carota pulita

1/2 limone

Riduzione/glassa di aceto balsamico di Modena

olioextravergine di oliva

Preparazione:

Tagliamo la nostra fetta di Tonno a dadoni tutti di circa 2cm in modo da avere lo stesso spessore e quindi gli stessi tempi di cottura per ogni pezzo (così avremo la nostra dadolata di tonno).

Tritiamo le nostre erbe ogniuna separatamente.

Mettiamo in una padella a fuoco medio/alto l’olio e lo spicchio d’aglio pulito e senza anima (la parte verde all’interno dello spicchio), aggiungiamo il Tonno .Facciamolo dorare tutti i lati in maniera veloce e poi sfumiamolo con qualche goccio di vino bianco, ora rimuoviamo l’aglio, spegniamo il fuoco e aggiungiamo agusto un po’ delle nostre erbette aromatiche(erba cipollina,basilico,prezzemolo) sale e pepe.

RICORDATE CHE::: Il tonno va solo scottato e non stracotto altrimenti perderebbe alcuni dei suoi valori nutrizionali quindi raggiunta la cottura media(Cotto fuori e rosaceo dentro) togliamo il tonno dal fuoco e lo mettiamo in un recipiente in attesa di impiattarlo.

Prendiamo la patata lessa calda e schiacciamola con una forchetta, aggiungiamo il latte e qualche goccia d’olio per aiutarci, poi saliamo e pepiamo a gusto e aggiundiamo un po’ di prezzemolo.

Facciamo un insalatina tagliando la carota a filetti con un pela verdure, condiamola con qualche goccia di limone,olio e sale.

Prendiamo la nostra patata cruda, con un pela verdure faremo delle fettine che andremo a friggere per dar vita alle nostre croccanti chips, appena pronte poniamole su carta assorbente e saliamole.

Ora si impiatta:

In un piatto tondo al centro mettiamo una cucchiaiata di purea  e con un movimento circolare a vortice spalmiamola sul fondo del piatto, poi formiamo con due cucchiai delle palline di purea e poniamole una in alto e una in basso rispetto alla purea spalmata, mettiamo al centro del piatto il nostro tonno ormai tiepido,sul tonno adagliamo la nostra insalatina di carote a filetti e tutto intorno disponiamo le nostre chips di patate,un filo d’olio extravergine e se gradite terminate il piatto con qualche goccia messa a caso di glassa di aceto balsamico

Ecco fatto:  Dadolata di Tonno alle erbette su purea di patate,carote a filetti e chips di patate – Officina Marinara – Chef Vincenzo Mele …Pronta ed ora Tutti A Tavola e buon Appetito!!!!

Se la ricetta ti è piaciuta condividila sulla tua Pagina Facebook ed invita i tuoi amici sulla pagina Officina Marinara.

Ti Aspetto!!!!

 chef Vincenzo Mele