Fagioli alla Messicana – Ricetta

Ciao Amiche e Amici di Officina Marinara eccoci per una nuova Ricetta.In questi giorni ci troviamo proprio nel periodo della Merla (I giorni più freddi dell’Inverno) e per riscaldarci oggi prepareremo insieme una ricetta che appunto riscalda, corpo ed anima: Fagioli alla Messicana

wp-1485297379897.jpgseguiciofficinamarinara

Ovviamente la ricetta dei fagioli alla messicana originale sarà sicuramente diversa dalla mia, ma io li ho sempre chiamati cosi’ e vi assicuro che i miei Ospiti sono sempre rimasti soddisfatti, quindi come dico sempre: Provare per credere 🙂 Ovviamente vi consiglio di accompagnare il piatto con un buon vino rosso o una bella Sangria 🙂

Iniziamo…

Ingredienti per 8 persone (questo perché la fagiolata alla messicana si fa in gruppo per riscaldarsi):

2 Barattoli di Fagioli Borlotti (scolati)

600g di Salsiccia Piccante a punta di coltello (io la prendo già molto piccante e non aggiungo peperoncino)

1 bottiglia da 700ml(circa) di pomodoro Passato o a Pezzettoni(io preferisco pezzettoni)

Trito per soffritto (sedano,carota e cipolla) a piacere

2 spicchi d’Aglio

1 bicchiere di Vino Rosso

Olio Extravergine EVO

Peperoncino,Pepe e Sale (Quanto.Basta.)

Procedimento:

In una pentola bella grande ed alta iniziamo a preparare il nostro sugo in questo modo:

Mettiamola sul fuoco e accendiamo a fiamma alta, aggiungiamo nell’ordine :Olio quanto basta(senza esagerare), trito per soffritto a piacere,lasciamo imbiondire il trito, poi aggiungiamo il pomodoro, saliamo leggermente(non esageriamo perchè dopo aggiungeremo le salsicce che sono già salate), aggiungiamo 1 bicchiere d’acqua,facciamo prendere il bollore, poi copriamo e lasciamo cuocere a fuoco basso per 20/30min circa. Giriamo di tanto in tanto facendo attenzione a non far attaccare il sugo al fondo della pentola.Spegnete la fiamma quando risulterà cotto e leggermente ristretto.

Se preferite Mixate leggermente con il Minipimer (io lo faccio perchè frullando le verdure del trito mi da quel tocco di sapore contadino che a me “MI PIACE”).

Ora passiamo alle Salsicce: Io personalmente metà le sbriciolo (togliendo il budello esterno e rompendole con le mani) e l’altra metà la taglio a tocchetti circolari con il coltello.

Passiamo alla cottura:In una padella su fiamma alta mettiamo Olio sempre quanto basta, 2 spicchi d’aglio, lasciamo indorare e poi tiriamoli via, versiamo in padella la nostra salsiccia piccante, facciamo cuocere bene, aggiungiamo a piacere un po’ di pepe e peperoncino, una volta cotta e tirata bene la salsiccia(cioè quasi secca in padella), sfumiamo con il nostro bicchiere di vino rosso,in questo modo deglasseremo tutti i grassi attaccati alla padella. Facciamo sfumare bene, cuociamo ancora qualche minuto e aggiungiamo i nostri fagioli scolati in precedenza. Lasciamo sempre su fuoco alto. Nel frattempo riaccendiamo il fuoco sotto la pentola con il sugo, versiamoci dentro la salsiccia e i fagioli,aggiustiamo di sale se è necessario.Lasciamo cuocere finché non avrà la densità che più ci piace.

Una volta pronti serviamo i fagioli alla messicana in piatti di coccio insieme a  crostini insaporiti con aglio e spezie  (se vi va come in foto) e accompagniamo con un buon vino rosso (noi abbiamo bevuto un buon Chianti) o con Sangria…per un sapore più Spagnoleggiante 😉

Buon Appetito 🙂

Vincenzo Mele

Se la ricetta ti è piaciuta, anche i tuoi ospiti gradiranno ,quindi non perdere tempo…Cucina,commenta e condividi sui Social questo articolo.

seguiciofficinamarinara

4 Risposte a “Fagioli alla Messicana – Ricetta”

I commenti sono chiusi.