Ricetta Latte Condensato senza Lattosio e Vegano

Ciao Amiche e amici di Officina Marinara, oggi vi proporrò la ricetta per fare in casa del Latte Condensato senza Lattosio (utilizzando prodotti senza lattosio).

Inoltre vi annoterò anche la ricetta per la variante Latte Condensato Vegano /  Vegan (che sembra un controsenso ma non lo è) e la ricetta del Latte Condensato Classico.

wp-1485341671170.jpgseguiciofficinamarinaraIl Latte Condensato è semplicissimo da fare in casa, è usato come base per moltissime creme,gelati e farce, è un prodotto goloso che piace a grandi e piccini, spesso è usato in molti Snak come ad esempio il Bounty (Clicca qui per la ricetta del Bounty  Classico,senza lattosio o vegano fatto in casa ) o la Kinder Fetta a Latte.

Ma non perdiamo altro tempo e procediamo con gli ingredienti che sono validi per tutte e tre le versioni (classica, senza lattosio, vegana) , per lo zucchero usate quello che preferite (indicato sotto con l’asterisco per questo motivo): con lo zucchero di canna il latte condensato sarà più scuro, lo zucchero bianco intero si scioglierà più lentamente, lo zucchero a velo è l’ideale (chiaro e fino).

Ho preparato qui sotto un mini schema semplicissimo da leggere(basta incrociare righe e colonne):

Classica

Senza Lattosio

Vegana

250Ml

Latte Intero

Latte Senza Lattosio

Latte di Soia

190g

Zucchero*

Zucchero*

Zucchero*

25g

Burro

Burro Senza Lattosio

Margarina Vegetale

Il procedimento è talmente semplice che vi sorprenderà:

Mettete lo zucchero nella pentola,aggiungete il latte freddo poco alla volta ,stemperate il tutto con una frusta o un cucchiaio, aggiungete il burro/margarina , mettete sul fuoco più piccolo che ha la vostra cucina e portate ad ebollizione .

Fate tenere il bollore mantenendo la fiamma bassa per circa 15/20 min (più tempo bolle più verrà denso, nella variante senza lattosio io l’ho cotto per 16min, ma ovviamente dipende dal fuoco ).

Una volta spento il latte avrà una consistenza molto più densa rispetto al latte, un colore più scuro e risulterà lucido, non preoccupatevi se lo vedrete ancora liquido, raffreddandosi si addenserà.

Potete riporlo in un contenitore di vetro con coperchio e poi in frigo oppure (se dovete conservarlo per qualche giorno) in un vasetto di vetro sterilizzato in cui verserete il latte condensato appena pronto(ancora caldo),tapperete e porrete sotto sopra fino a raffreddamento(Conservare poi in frigo).

E Voilà : il nostro Latte Condensato Senza Lattosio e Vegano pronto per preparare tante leccornie dolci per grandi e piccini.

Se la ricetta ti è piaciuta clicca mi piace, condividila con i tuoi amici e  seguici sui social.

Ciao e Alla prossima Ricetta 😉

Scritto da Vincenzo Mele

seguiciofficinamarinara

15 Risposte a “Ricetta Latte Condensato senza Lattosio e Vegano”

I commenti sono chiusi.