“Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare!”…Seguite il Vostro Cuore

BuonGiorno Amici e Amiche di Officina Marinara. In questo articolo non parlerò di cucina intesa come ricette o tecniche, ma parlerò delle motivazioni, dell’amore, della passione che si muove in tutti noi amanti della cucina <3 Come il personaggio fantastico del film Disney Ratatouille: lo Chef Gusteau (ispirato ad uno dei miei idoli lo Chef Bernard Loiseau), anche io credo che tutti possano cucinare, e che ” Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare”.

Queste mie convinzioni scaturiscono dalla mia esperienza personale che alcuni di voi conoscono ma altri no.

Oggi vi racconterò brevemente come e perchè mi sono avvicinato al mondo della Cucina.

gusteau_med

seguiciofficinamarinara

Dopo un esperienza abbastanza lunga nell’esercito ho deciso per vari motivi di congedarmi, sentivo che quel mondo non mi apparteneva più, sentivo di dover fare qualcosa che mi desse la possibilità di essere Vincenzo Mele, una persona , mettere le mie idee e ispirazioni al centro della mia vita.

Cercando tra quelle che erano le mie passioni non ne trovavo una che potesse diventare il mio lavoro futuro…o meglio non ne trovavo una che sentissi veramente mia…una vera possibilità di felicità per il futuro.

L’anno in cui mi avvicinai alla Cucina mio fratello minore Gennaro (anche lui cuoco) stava tornando da una stagione a Linz (in Austria). Non so’ cosa mi scattò dentro ma capii che quello sarebbe diventato il mio Lavoro, mi ricordai che in fondo al mio cuore c’era sempre stata una passione poco coltivata ma sempre sentita: La passione per la Cucina.

Iniziai così a pensare e a ricordare: “Da piccolo, all’asilo dicevo di voler fare il cuoco(e se ne ricorda anche una mia amica di scuola che me lo ha detto successivamente), alle scuole medie stavo per scegliere l’Alberghiero ma poi scelsi l’ITIS, ho sempre amato cucinare piatti tipici delle mie terre,quelli che sono più nelle mie corde”.

La mia scelta fu decisa e sicura…iniziai questa avventura con il cuore pieno di speranza ed amore per questo mestiere e zaino in spalla iniziai a Girare e a imparare…da lavapiatti fino a cuoco.

La passione cresce ogni giorno di più e insieme ad essa anche l’amore per i miei ospiti e i clienti dei ristoranti nei quali lavoro.

Si cucina sempre pensando al prossimo, si cucina sempre mettendo un po’ di se, del proprio cuore in ogni piatto, qualsiasi esso sia, si donano le proprie speranze, le attese di un complimento, si perchè chi cucina spesso o quasi sempre ormai non lo fa per cifre esorbitanti ma lo fa sopratutto per Amore, l’amore per la Cucina e il buon Gusto…e per il piacere di vedere il Cliente/Ospite soddisfatto e felice per quello che ha mangiato e magari con la speranza che il proprio piatto sia ricordato negli anni come straordinario…come “Uno tra i migliori che ho mangiato”..

“Il cibo trova sempre coloro che Amano Cucinare!” e “Tutto il mondo può Cucinare” dice lo Chef Gusteau, io vi dico seguite il vostro Cuore, il vostro istinto e puntate sempre in alto quando siete ai fornelli (anche a casa), non abbattetevi e riprovare se qualcosa non riesce subito, sperimentate e siate curiosi, studiate e mostrate al tutti attraverso i vostri piatti la vostra persona e il vostro magnifico Animo..perchè su cucinate e amate farlo, sono certo che avete tante cose da dire al Mondo…quindi fatelo e non trattenetevi mai.

Buona Cucina a tutti Voi <3

Officina Marinara – Chef Vincenzo Mele

Seguiteci

Su Facebook www.facebook.com/officinamarinara

Su YouTube www.youtube.com/channel/UCOtH-q0gqo57LPKyUxVSSqg

Vi Aspetto